Articolo del 15 Novembre 2013
I luoghi comuni riempiono le discussioni da bar e le chiacchiere dalla parrucchiera, ma purtroppo spesso non ci aiutano a superare al meglio le prove e ad affrontare positivamente gli ostacoli che la vita ci presenta. E' difficile affrontare situazioni che ci spaventano o solo ci infastidiscono.
Luogo comune vuole che al "cuore non si comanda"! Posso essere d'accordo se si intende che il colpo di fulmine arriva come, quando e dove vuole, lo sono molto meno se con quella frase intendiamo che, se il tuo destino è di avere un infarto o di soffrire di disturbi cardiologici acuti o cronici, prima o poi il fattaccio accade in barba a tutte le precauzioni che tu possa avere preso. La fatale conseguenza è seguire il principio per cui tanto vale vivere "alla grande" godendo dei piaceri che spesso sono tutt'uno con i comportamenti a rischio cardiologico! NON posso condividere!
Mi piace invece pensare che ognuno di noi è protagonista della propria storia e che impegnarsi per vivere in modo sano possa eliminare non tutti, ma parte dei rischi cardiovascolari che una vita senza limiti ci propone.
Esalogo di abitudini positive:
1 - Controlla in modo serio la tua alimentazione, possibilmente facendoti aiutare da un esperto.
2 - Sottoponiti in modo costante ad esami generici e specifici, che ti potrà consigliare il medico generico, ricordandoti che se qualcosa non va è bene affrontarlo subito!
3 - Allena il tuo fisico in modo specifico! Sei un atleta, ricordatelo!
4 - Non accontentarti di come ti sei allenato oggi, domani puoi fare meglio!
5 - Circondati di amici che tengono alla tua e alla loro salute, con cui condividere una birra in meno e una pedalata in più.
6 - Diventa un portatore sano di benessere, contagerai chi ti sta vicino e gli regalerai una vita migliore.
Dimenticavo... se serve una mano, io ci sono!
Lascia un commento