Articolo del 3 Febbraio 2014
Lo scorso 8 dicembre ho corso la Maratona di Reggio Emilia. Il 2013 è un anno che ha segnato in maniera importante la mia vita e correre nella mia nuova città è stato per me come stringere un patto tra la mia nuova casa e la mia famiglia. Come preparatore atletico, però, non potevo affrontare questo evento in maniera casuale o improvvisata. Ho scelto quindi di utilizzarlo come test per sondare le mie capacità professionali, umane e mentali. Iniziare a correre "seriamente" è stata una splendida occasione per conoscere persone speciali, che come me amano la "fatica" e che sanno renderla un'esperienza unica. Anche da vivere insieme, di cui ridere insieme.
Ho chiuso la Maratona in 3.24.25 5 minuti e mezzo sotto il mio obiettivo. Ben allenato e ben alimentato. Soddisfatto dei mesi di preparazione che erano stati intensi e fruttuosi e che avevano già germogliato un altro sogno, il triathlon. Allenarsi per un grande evento è il modo più bello in cui mi sia mai alleanto dunque... Oggi ho iniziato l'allenamento del 2014. Nuovo obiettivo l'Elbaman73.
Vi riporto le prime considerazioni a caldo. Una sorta di diario, che nasce per accompagnarmi in questa nuova sfida e che questa volta vorrei condividere con amici, pazienti e atleti.
Primo allenamento: 1,2 km di nuoto 30 minuti +13 km corsa 60 minuti.
Prima considerazione: sarà durissima!
Seconda considerazione: sarà durissima soprattutto dal punto di vista alimentare. è un altro mondo! Sono arrivato vuoto alla fine dell'allenamento nonostante un gel e mezza borraccia d'integratore!
Postulato: abbandonare la spocchia di chi è raggiunto l'obiettivo e prendere l'atteggiamento umile di chi deve scalare una montagna ed è ancora al campo base!
Alla prossima. - 237 giorni all'Elba!
4’40” al kilometro ?! …azzo! è un bell’andare per un vecchietto.
quante sedute la settimana?
buon lavoro.
Sandro
Ciao prof!!!
La maratona l’ho preparata in 4 mesi, allemandomi “solo” 3 volte la settimana, aggiungendo in modo “parsimonioso ma oculato” alcuni lunghi in bicicletta da corsa.
Uscivo da un bruttissimo infortunio che mi aveva tenuto fermo 110 giorni e il primo obiettivo era non infortunarmi!
Ora ho cominciato la fase triathlon…un’altro mondo!
Il mio “piano” è quello di svolgere 7-8 allenamenti a settimana di cui 2 o 3 “combinati.
Nella prima fase ho inenzione di lavorare in “singolo” su nuoto e ciclismo e vivere di rendita sulla corsa, poi di equilibrare la distribuzione e miscelare le discipline.
Seguimi!
Mi piacerebbe avere qualche suggerimento!!
gabriele