
Articolo del 30 Aprile 2014
Dimagrire può non essere la priorità di tutti, star bene e vivere più a lungo dovrebbe esserlo credo. Dimagrire tuttavia è a volte una necessità, stare a dieta invece è un concetto che personalmente mal digerisco. Preferisco pensare a sane abitudini e ad un diverso modo di concepire il nutrimento.
Ecco allora che ho provato a mettere nero su bianco alcune di quelle abitudini che se vuoi da domani possono cambiare la tua vita e che nel tempo hanno cambiato anche la mia. Abitudini quindi, non regole, semplici ma efficaci. Prova!
Posto che tu sia un essere umano medio (uomo o donna) diciamo con un peso corporeo tra i 60 e gli 80 kg, le seguenti piccole sfide possono farti iniziare un percorso di salute e benessere in modo immediato e proficuo e ti possono far bruciare fino a 390 calorie al giorno.
1. Non zuccherare il caffè: se eviti 6 cucchiaini di zucchero nel caffè risparmi dalle 80 alle 100 cal.
2. Sostituisci farina integrale alla farina raffinata: più fibre, meno assimilazione, più salute.
3. Parcheggia l’auto a 800 metri dall’ufficio e cammina: se cammini in modo veloce per 1500 metri bruci all’incirca 100 cal.
4. Fai almeno uno spuntino al giorno a base di frutta: ha meno calorie della maggior parte degli snack e soprattutto zero grassi!
5. Non usare l’ascensore né a salire, né a scendere: se sali almeno 10 rampe di scale al giorno bruci all’incirca 90 cal.
6. Elimina le caramelle: se elimini 5 caramelle medie risparmi dalle 80 alle 100 cal.
Ricorda che qualunque abitudine si assimila o si perde in circa 20 giorni. E' solamente questione di determinazione e allenamento. Puoi scegliere anche di introdurre un paio di buone abitudini alla volta, tra qualche mese ti accorgerai che una buona abitudine tira l'altra e il gioco sarà fatto.
Perché non provare?
Lascia un commento