
Articolo del 22 Dicembre 2015
Negli ultimi anni, da quando più o meno mi sono trasferito a Reggio Emilia, mi sono dedicato molto al triathlon, prima come atleta poi per una naturale convergenza come allenatore. Come molti sanno sono laureato in scienze motorie (ormai tanti anni fa!) e nel corso del tempo ho alternato la mia attività di allenatore di pallavolo a quella di riabilitatore cardiaco.
Quando qualche anno fa ho riorganizzato la mia vita professionale è stato naturale per me occuparmi da una parte dei pazienti cardiopatici, che avevo sempre seguito in ospedale, dall'altra di atleti di endurance, a cui potevo riservare non solo la mia esperienza in termini di preparazione fisica ma anche le conoscenze riguardo l'apparato cardiaco e il suo sofisticato funzionamento.
È iniziato, così, un percorso di studio e sperimentazione che devo ammettere mi ha appassionato, e mi sta appassionando, moltissimo. Occupandomi anche di biomeccanica (analisi della corsa e posizionamento in sella) mi sembrava corretto formarmi al meglio per lavorare con i differenti atleti che mi chiedevano aiuto.
Pochi giorni fa questo puzzle infinito della mia formazione ha visto comparire un altro importante pezzettino: il Diploma istruttore Fitri. Ho frequentato decine e decine di corsi e sempre mi è capitato di portare a casa da ciascuno qualcosa, anche nei corsi minori, anche quando tutto sembrava troppo semplicistico per un laureato in scienze motorie. Credo che misurarsi in un'aula sia sempre produttivo e motivo di crescita.
La mia intenzione è ovviamente quella di poter dare una maggiore qualità tecnica a tutti gli atleti che seguo, ma soprattutto di mettere a disposizione della mia città questo ruolo che così tanto mi appassiona. Ci sono tante cose che bollono in pentola. Reggio Emilia ha un nuovo allenatore di triathlon Fitri e sicuramente ci saranno delle novità per chi avrà voglia di mettersi in gioco in uno sport davvero entusiasmante. Stay tuned!
Complimenti coach Gabri! Ora la tua competenza e professionalità è riconosciuta anche ufficialmente!
Grazie Massimo!
La formazione è come l’allenamento. Mai mollare!