
Articolo del 15 Gennaio 2018
Era un po' che pensavo a questa cosa insieme a Giovanna: volevo dedicare una giornata ai miei triathleti che si preparano per le distanze più lunghe del triathlon (half distance e full distance), conoscere di persona qualche atleta lontano, far incontrare chi prepara la medesima gara.
Abbiamo organizzato allora ad un'intera giornata di test su invito ed è stata una sorpresa constatare l'entusiasmo con cui è stata accolta, anche dai più distanti. Sappiamo che non è facile mettersi in gioco in mezzo a perfetti sconosciuti, ma la passione per il triathlon e il desiderio di fare sempre meglio hanno guidato fino a Reggio oltre 20 atleti nello splendido contesto del Calypso Life Club di Bibbiano.
L'idea era di proporre una serie di test completi per dare un senso diverso all'allenamento. Non solo spaccarsi di chilometri, come spesso le lunghe distanze richiedono, ma anche prevenire eventuali infortuni.
Quindi, oltre ai più classici test di nuoto e di ciclismo, gli atleti sono stati sottoposti ad una batteria di test funzionali studiati ad hoc che hanno misurato agilità, forza, flessibilità, capacità articolare ed equilibrio. Test realizzati con la collaborazione di Corehab, che da anni lavora con noi alla valutazione degli atleti con sistemi in continua evoluzione.
Per essere efficaci, infatti, dobbiamo scoprire i punti di forza e di miglioramento del nostro corpo. Questo ci permetterà di costruire un percorso maggiormente sicuro e produttivo.
Fondamentale il supporto di Aqua Sphere che ha fornito materiale di prova utile all'allenamento durante la fase di nuoto e il Conad Cavriago che ha collaborato allo buffet salutare che per tutto il giorno è stato a disposizione degli atleti.
Dobbiamo ammettere però che non abbiamo solamente fatto fatica durante i test, ma anche chiacchierato, riso e alimentato la motivazione di tutti. Che dire... al prossimo appuntamento di triathlon!
Lascia un commento