
Articolo del 2 Maggio 2018
Nel week-end del 5-6 maggio si terrà a Riccione una due giorni dedicata al triathlon, che per la prima volta vedrà protagonisti i ragazzi dell'accademia della Calypso Triathlon, prima squadra della provincia di Reggio Emilia a portare in gara i propri ragazzi della scuola di triathlon.
I giovanissimi atleti (dai 9 ai 14 anni) parteciperanno il sabato pomeriggio alle gare di duathlon nelle diverse categorie di appartenenza. Si tratta di 3 ragazzi e 4 ragazze che da ottobre si allenano insieme a me al centro Calypso Life Club di Bibbiano.
Riuscire a creare la prima scuola di triathlon per bambini è un grande sogno e un importante passo avanti per questo sport in provincia. Il triathlon è complesso ma anche molto avvincente. Può avere un grande impatto non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello educativo ed emotivo a maggior ragione per i giovani. In questi primi mesi abbiamo lavorato per mettere le basi tecniche e metaboliche di una disciplina articolata, che andremo ad affinare gradualmente nelle stagioni a venire. Quello di sabato è un evento organizzato dalla società che detiene il settore giovanile più fiorente d’Italia, la TTD Rimini. Sarà un onore per i ragazzi, ma anche per la Calypso Triathlon, confrontarsi con l’alto livello tecnico e organizzativo di questa realtà.
Domenica 6 si terrà il Challenge, la storica gara di triathlon su Half Distance (1,9 km di nuoto, 90 km di bici, 21 km di corsa) preceduta sabato 5 dalla gara Sprint (750 m di nuoto, 20 bici, 5 corsa) che vedrà un grande numero di debuttanti e di atleti storici dal nostro territorio. Il triathlon sta infatti riscuotendo un successo incredibile in tutta Italia e anche la nostra provincia, che ha dato i natali ai primi triathleti italiani, oggi sta conoscendo nuovo fermento.
Sempre più appassionati si avvicinano alla triplice disciplina, che da una parte richiede uno sforzo fisico e mentale non indifferente, ma dall’altra garantisce uno sviluppo armonico del corpo e una forgiatura di mente e carattere come pochi altri sport.
Una nuova squadra di triathlon a Reggio Emilia
Dallo scorso anno la provincia di Reggio Emilia si è arricchita di una nuova squadra, la Calypso Triathlon che, nata dalla passione di alcuni amici e dall’intuizione del Centro Calypso Life Club di Bibbiano, è riuscita a raccogliere intorno a sé in due anni oltre 70 tesserati, tra vecchie guardie del triathlon reggiano e nuove entusiaste leve, diventando per numero di iscritti una delle realtà più significative del territorio.
Tanti di loro sabato e domenica saranno di fronte al mare per il loro entusiasmante debutto assoluto e lo faranno in una gara che li vedrà impegnati per ora a nuotare, pedalare e correre. Qualcuno di loro ha già fatto in passato timidi passi nelle brevi distanze del triathlon, ma alcuni di loro faranno la loro prima gara in assoluto, e cominceranno come si dice “col botto”.
“Essere per la prima volta alla partenza di una gara così mitica è al contempo un successo e il sintomo di una non perfetta stabilità mentale. Farlo dopo essersi preparati al meglio delle proprie possibilità racchiude la bellezza delle imprese impossibili! Chi ha scelto di prepararsi con serietà a sfidare i propri limiti scriverà una pagina incancellabile della sua vita ma anche dello sport a Reggio Emilia e noi siamo orgogliosi di farne parte come staff tecnico.”
In bocca al lupo allora ai 30 triathleti della Calyspo Triathlon in partenza per Riccione ma soprattutto in bocca al lupo ai ragazzi che entreranno a far parte di uno sport che per antonomasia è sinonimo di coraggio, impegno e audacia!
Lascia un commento