Vuoi ritrovare la forma? Devi perdere peso? Senti che così non puoi continuare?
Parlare di prevenzione, riabilitazione e allenamento significa iniziare a costruire una vita migliore. La nostra quotidianità ci pone davanti a sfide solo apparentemente banali. I gesti più semplici possono diventare fonte di stress e disagio, a discapito del benessere di corpo e mente.

A volte è il corpo stesso a decretare una battuta d’arresto, a segnalarci che “così non si può più andare avanti”, altre volte siamo noi a capire che “vivere meglio si può e si deve”.
Lo scopo del mio lavoro è mettere la mia esperienza al servizio di chiunque voglia cambiare il suo stile di vita in favore di un miglioramento delle proprie abitudini. Obesità, infarto, malattie cardiache, tumori sono solo alcuni degli ostacoli che attraverso l’attività fisica possono trasformarsi in opportunità di benessere.

Troppo spesso ciò che sembra irraggiungibile è in realtà molto vicino, serve solo un compagno di strada che segua i nostri passi, una guida che ci indichi dove puntare lo sguardo, che ci fornisca pochi semplici strumenti.
Non importa quale sia l’obiettivo personale, se ritornare alla semplice vita quotidiana dopo un evento traumatico legato al cuore o partecipare alla maratona di New York per festeggiare i 60 anni, se avvicinarsi al peso ideale o poter correre al parco col proprio bambino, l’importante è non essere soli, essere in buone mani.
Dopo anni di lavoro tra atleti agonisti in palestra e pazienti ricoverati in ospedale (da Reggio Emilia a Cesena, passando per Verona e Genova), da anni ormai ho pensato di mettere le mie conoscenze e la mia professionalità al servizio di chiunque volesse riprendersi la propria vita o semplicemente non arrendersi al tempo che avanza.
Prevenzione, riabilitazione, allenamento: perché ciò che da soli può fare paura, insieme si può.
Sei un’atleta o un appassionato di sport? Vuoi migliorare le tue performance? Vuoi smettere di infortunarti?
Nonostante l’attenzione ai temi della salute e del cuore, non ho mai abbandonato il mondo della preparazione atletica di ambito rigorosamente sportivo. Negli ultimi anni, poi, con la specializzazione nel campo delle valutazioni biomeccaniche questo aspetto del mio lavoro ha trovato la sua concreta realizzazione.
Ciò mi permette di regolare una preparazione standard in funzione di dati personali sull’atleta ricavati in maniera oggettiva dai test. Ciò ci aiuta a partire da modelli collaudati di allenamento per poterli poi cucire addosso a ciascuno in modo assolutamente personalizzato. Il risultato è un miglioramento delle prestazioni e una diminuzione fino alla scomparsa di fastidiosi infortuni.
Anche nel caso di atleti (soprattutto se nella fase della maturità sportiva) poter gestire con massima attenzione gli aspetti legati alla sfera cardiaca è sicuramente uno strumento indispensabile per dar vita ad un allenamento efficace e al tempo stesso sicuro.
L’obiettivo è sempre di ottenere il meglio da sé stessi. Conoscersi e non lasciare nulla al caso è la strada migliore.