Dosi per 4 persone
Tempo di esecuzione:30′
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 350 gr piselli fini (anche surgelati)
- 2 patate piccole
- 1 cipolla piccola
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento:
Affettare la cipolla e metterla in una casseruola. Stufarla molto lentamente con poco olio, aggiungendo acqua per non farla colorare.
Sbucciare e affettare le patate ed unirle alla cipolla ammorbidita. Alzare la fiamma in modo da insaporire il composto, aggiungendo poca acqua alla volta per evitare che si bruci e mescolando ogni tanto. A questo punto inserire i piselli freschi (o ancora congelati), avendo cura di alzare la fiamma e mescolare tutti gli ingredienti. Coprire gli ingredienti di acqua e salare (non completamente). Portare a bollore e lasciare cuocere per circa 10′ a fuoco moderato con il coperchio, poi 5′ senza alcuna copertura. Appena le patate avranno una consistenza morbida spostare la pentola dal fuoco e frullare col minipimer fino ad ottenere un composto liscio e verde brillante. Il colore rimarrà tale se non avremo esagerato con la cottura.
A questo punto a me piace passare il composto in un colino a maglie strette direttamente in una zuppiera di servizio, per renderlo ancora più cremoso. Assaggiare e aggiustare di sale.
Servire con un filo d’olio e una macinata di pepe, accompagnando con crostini di pane integrale.
Il tocco in più!
Si può completare il piatto con semi di girasole e zucca tostati in padella oppure con nocciole tritate. Per i più golosi una grattugiata di ricotta salata.