
Una insalata facile e veloce adatta ai mesi estivi. Un carico di proteine vegetali, vitamine e sali minerali. Le dosi sono per 4 persone se si prepara come antipasto, per 2 se è il piatto principale.
Ingredienti:
- 460 gr di ceci lessati (2 confezioni sgocciolate)
- 1 costa piccola di sedano
- 2 carote piccole
- 1 pera (tipo estiva)
- 1/2 peperone giallo
- 1 prugna
- 1/2 cipolla piccola (o un cipollotto)
- 100 gr di feta (1/2 confezione)
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento:
Sgocciolare i ceci e metterli in un’insalatiera. Mettere sul fuoco un pentolino di acqua leggermente saltata e tagliare il sedano e la carota a piccoli cubetti uniformi. Quando l’acqua è in ebollizione, sbollentare sedano e carota per un paio di minuti. Quando scolate le verdure ricordate di raffreddarle passandole sotto l’acqua fredda (o immergendole in un contenitore di acqua e ghiaccio) ciò permetterà che mantengano un colore brillante. Una volta fredde unirle ai ceci.
Tagliare tutte altre verdure e la frutta (sempre a cubetti regolari) e raccogliete tutto nell’insalatiera. Schiacciare una parte della feta e tagliate a cubetti la rimanente.
Condite con un buon olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Questa gustosa insalata, che esalta la sapidità della feta e la dolcezza della frutta, è ottima anche per un buffet. Potete servirla come finger food in piccole ciotoline.